Articoli della Comunità

Ascoltate la voce del creato

Posted 11 November 2022

Durante il Tempo del Creato 2022, i membri dei Gruppi di Lavoro Religiosi e di Parrocchie e Diocesi della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ hanno fornito una riflessione sul tema di quest’anno: “Ascoltate la voce del creato”.

Attraverso webinar diversificati e globali, ogni gruppo ha fornito una guida per raggiungere l’ecologia integrale nel proprio settore attraverso le proprie esperienze con la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

I gruppi di lavoro della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sono le principali organizzazioni cattoliche di tutto il mondo, organizzate in sette settori: famiglie e individui, parrocchie e diocesi, istituzioni educative, ospedali e istituzioni sanitarie, entità economiche, organizzazioni e gruppi e ordini religiosi.

Usando gli Obiettivi Laudato Si’ come guida, questi partecipanti hanno delineato i prossimi passi nei loro cammini attraverso i loro Piani Laudato Si’ e sono pronti ad affiancarti nel tuo cammino per fornirti guida, intuizione e ispirazione.

I membri dei Gruppo di Lavoro hanno contribuito allo sviluppo della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e le loro diverse prospettive contribuiscono a garantire che il quadro globale della piattaforma integri una ricca varietà di esperienze e conoscenze.

>>> Scopri chi sono i membri dei Gruppi di Lavoro qui.

>> Collegati con i gruppi di lavoro della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ qui.

 

Webinar dei Gruppi di Lavoro per supportare il tuo cammino Laudato Si’

Il 13 settembre, i leader del Gruppo di Lavoro Religioso hanno ospitato un webinar sul Tempo del Creato, un approccio pratico per il settore religioso sulla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, per tutte le comunità e congregazioni religiose. 

Suor Sheila Kinsey, appartenente alle Suore Francescane Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, ha offerto motivazioni e approfondimenti spirituali, specificamente per le comunità religiose e le congregazioni locali, per unirsi alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

Sylverius Perry, anziano Wapichan della Guyana, ha condiviso la sua testimonianza di ascolto del Grido della Terra attraverso la sua esperienza con il popolo indigeno della Guyana. 

Fr. Alberto Parise, dei Missionari comboniani del Cuore di Gesù, ha fornito una prospettiva teologica, presentando la conversione ecologica come una vocazione. 

Infine, Suor Annette Bikongnyuy, del TSSF, ha condiviso l’esperienza della sua congregazione in Camerun che partecipa alla Piattaforma di Inziative Laudato Si’. 

Il webinar è stato moderato da Fr. Carlos Jose Ferrada Montero, della SVD.

>> Guarda il webinar offerto dal Gruppo di Lavoro Religioso qui.

 

Gruppo di Lavoro di Parrocchie e Diocesi 

Il 22 settembre il Gruppo di Lavoro di Parrocchie e Diocesi ha ospitato il loro webinar sul Tempo del Creato: un approccio pratico per le Parrocchie e le Diocesi alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

John Mundell, direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, ha condiviso parole ispiratrici per elogiare l’impegno delle parrocchie e delle diocesi nella Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ e incoraggiarle a continuare a diffondere la notizia. 

Altri relatori del webinar sono stati il vescovo Allwyn D’silva e Shawna Nemesia Rebello dell’arcidiocesi di Bombay; Bernadette Crewe-Brown della Commissione Giustizia e Pace dell’arcidiocesi cattolica di Città del Capo e della Conferenza episcopale dell’Africa australe; e Laura Morosini di Église verte in Francia e Paz Artaza-Regan del Catholic Climate Covenant negli Stati Uniti. 

Il webinar è stato moderato dal dott. Sandie Cornish dell’Australian Catholic University.

>>> Guarda qui il webinar offerto dal Gruppo di Lavoro di Parrocchie e Diocesi.

Ci auguriamo che questi webinar ti forniscano una guida nel tuo cammino verso l’ecologia integrale e preghiamo per i frutti del Tempo del Creato di quest’anno e per quelli che verranno nel 2023 e oltre.