Articoli della Comunità

I partner che sostengono la giustizia climatica alla COP28

Posted 19 December 2023

Alla COP28, la recente conferenza sul clima, i partner della Piattaforma di Iniziative Laudato Sì hanno sostenuto Papa Francesco chiedendo la giusta fine dell’era dei combustibili fossili e sostenendo la giustizia climatica.

 

Le istituzioni cattoliche chiedono la fine dell’uso di combustibili fossili

14 organizzazioni cattoliche, tra cui Catholic Relief Services e Movimento Laudato Sì, hanno esortato i mediatori della COP28 ad ascoltare le parole del Santo Padre e porre fine all’uso di combustibili fossili in una lettera al presidente della COP28, il Sultan al-Jaber. 

La lettera è stata presentata in un evento ufficiale con la presenza di Mons. Lizardo Estrada Herra, Segretario Generale del Simposio delle Conferenze Episcopali dell’America Latina (CELAM); Padre Jean Germain Rajoelison, Vice Segretario Generale del Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa e del Madagascar (SECAM); l’Arcivescovo Peter Chong delle Figi, Tzeporah Berman, Direttore del Programma Internazionale presso Stand.earth; e Lorna Gold, Presidente del Consiglio del Movimento Laudato Sì. L’evento è stato moderato da Lindlyn Moma, direttrice del sostegno all’interno del Movimento Laudato Sì.

Guarda l’evento di presentazione della lettera qui e leggine il testo qui.

 

Nuovi standard per le istituzioni religiose 

L’iniziativa Science-Based Targets ha pubblicato una nuova serie di standard rivolti alle istituzioni religiose per misurare e segnalare le loro emissioni di gas serra. Questi standard si uniscono alle linee guida di grande successo e ampiamente utilizzate per le imprese e i governi. Gli standard sono stati presentati in un evento presso il Padiglione della Fede. 

L’Istituto delle Risorse Mondiali, un coordinatore chiave di Science-Based Targets, ha monitorato le questioni critiche e i risultati attesi durante la conferenza. Il loro Resource Hub offre informazioni sui negoziati insieme a notizie ed eventi.

 

Azione nelle Americhe

Il Catholic Climate Covenant, membro del Gruppo di Lavoro Parrocchie e Diocesi della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, ha creato il “My Laudate Deum Action Pledge”, invitando i membri della comunità cattolica degli Stati Uniti a impegnarsi in azioni specifiche e di impatto per promuovere un cambiamento culturale e migliorare il futuro della nostra casa comune. Ora puoi impegnarti a dare il tuo contributo.

Il Catholic Climate Covenant ha anche redatto una lettera indirizzata al Presidente Biden, al Segretario Yellen e all’Inviato Speciale Kerry, esortandoli a rappresentare gli interessi di tutto il creato e dei più vulnerabili incorporando i temi della finanza climatica e della riduzione del debito internazionale nell’agenda della COP28.

Il gruppo statunitense di lavoro per il sostegno appartenente al Movimento Laudato Sì ha rilasciato una dichiarazione rivolta al presidente Biden e all’Inviato Speciale Kerry, disponibile qui, e i membri regionali canadesi del Movimento Laudato Sì hanno rilasciato una dichiarazione rivolta all’ambasciatore Stewart, qui.

 

Azione in Europa

La COMECE, il Centro Sociale Europeo dei Gesuiti e l’Alleanza Europea Laudato Sì, hanno ospitato una conferenza intitolata “La nuova Laudate Deum di Papa Francesco e la transizione verde dell’UE”. Le discussioni si sono concentrate su cosa significhi il seguito della Laudato Sì per le politiche climatiche e ambientali dell’Unione europea.

 

Finanza per il clima

Il CEO di FaithInvest, Lorna Gold, ha aperto il Finance Day presso il Padiglione della Fede con un discorso sulla necessità di ottenere finanziamenti per sostenere le nazioni più vulnerabili e, in particolare, per aiutare le istituzioni religiose ad allineare i loro investimenti con i loro valori. 

Questi sforzi evidenziano il continuo impegno della comunità cattolica nel sostenere il Santo Padre e proteggere la nostra casa comune.