Domande frequenti
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale accoglie calorosamente la Chiesa Cattolica universale e “tutte le persone di buona volontà” nel progetto con cui prendersi cura della nostra casa comune e gli uni degli altri. Sono invitati a prendervi parte sia coloro che stanno appena iniziando il loro viaggio attraverso la Laudato Si’, sia coloro che sono attivi già da tempo. La piattaforma è progettata per i seguenti settori:
- Famiglie (individui e famiglie)
- Parrocchie e Diocesi (parrocchie, diocesi e conferenze episcopali)
- Istituzioni educative (scuole, università, seminari e case di formazione, e altri centri educativi)
- Centri sanitari e case di cura (ospedali, cliniche, centri di cura e altri servizi sanitari)
- Organizzazioni e Gruppi (comunità ecologiche, ONG, movimenti, fondazioni, centri di comunicazione)
- Economia (lavoratori e imprese, aziende agricole e cooperative)
- Religiosi (ordini, congregazioni, istituti, province e comunità)
Sei sempre il benvenuto, quindi visita e usa questo sito tutte le volte che vuoi. Tutte le risorse e gli strumenti della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ sono liberi e a completa disposizione di tutti.
Ogni azione viene accolta calorosamente. I partecipanti sono invitati a compiere progressi verso gli obiettivi Laudato Si’ in un periodo non superiore a sette anni. Maggiori informazioni sono disponibil qui.
È magnifico! Il tuo interesse nel prendere questo impegno è un segno che sei a buon punto nel tuo viaggio verso la realizzazione dell’ecologia integrale.
Sarai tu a sviluppare il tuo Piano Laudato Si’, in quanto unica persona a conoscere le tue esigenze e priorità.
Coloro che si iscrivono hanno accesso a un elenco di azioni suggerite su misura per i loro settori e regioni, uno strumento di autovalutazione per confrontare i progressi annuali e connessioni con i partner del programma da tutto il mondo.
I Piani Laudato Si’ possono essere sviluppati da un soggetto nei settori serviti dalla piattaforma. Tieni presente che un impegno da parte di un’istituzione deve essere assunto per conto dell’istituzione stessa, non dai singoli membri. Gli individui e le famiglie possono iscriversi come tali.
INFORMAZIONI PER L'ISCRIZIONE
Per impegni a livello individuale ti invitiamo ad iscriverti al settore Famiglie (persone fisiche e familiari).
Tutti gli altri settori sono destinati ad un impegno comunitario. Se vuoi iscrivere la tua parrocchia, diocesi, scuola, università, organizzazione, congregazione ecc., ti suggeriamo di comunicarlo alla tua istituzione e designare la persona che si occuperà dell’ iscrizione e guiderà il viaggio.
- Famiglie e individui: tutti gli individui e le famiglie
- Parrocchie: tutte le parrocchie
- Diocesi: diocesi e arcidiocesi
- Scuole: istituti di istruzione primaria e secondaria
- Università: università e college privati e pubblici.
- Ospedali e centri sanitari: ospedali, cliniche, centri di cura e altri servizi sanitari.
- Soggetti economici: aziende agricole, cooperative, imprese
- Organizzazioni e gruppi: ONG, movimenti laici, comunità ecologiste, fondazioni, centri di comunicazione, altri centri di educazione, conferenze episcopali, commissioni, case di ritiro, collegi e altre istituzioni.
- Congregazione religiosa: ordini religiosi, province e istituti.
- Comunità religiose locali: comunità religiose locali.
Per qualsiasi dubbio su quale settore selezionare, contattaci attraverso questo modulo.
Una volta iscritto, ti unirai a una comunità globale in un viaggio verso la piena sostenibilità nello spirito dell’ecologia integrale. La tua iscrizione ti darà accesso a una bacheca personalizzata per pianificare il tuo viaggio Laudato Si’.
La tua bacheca include un’autovalutazione per capire a che punto ti trovi sulla strada verso l’ecologia integrale e per immaginare dove potresti andare da questo punto in poi. L’autovalutazione include domande sulle tue pratiche attuali attraverso gli Obiettivi Laudato Si’. Dopo aver completato la tua autovalutazione, riceverai un rapporto con la registrazione delle tue risposte, un’impronta di carbonio e un riepilogo delle azioni chiave intraprese dai partecipanti attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, per darti un’idea di dove la comunità globale si trova in questo viaggio. Ti invitiamo calorosamente a condividere questo rapporto con colleghi, partner e vicini mentre lavorate insieme verso gli Obiettivi Laudato Si’.
Dopo aver compreso la tua posizione sulla strada della sostenibilità totale nello spirito della Laudato Si’, ti invitiamo a creare e caricare una riflessione su come i tuoi valori si collegano agli Obiettivi Laudato Si’. È disponibile una guida facoltativa alla riflessione, che ti aiuta a pensare ai portatori di interesse che potrebbero essere coinvolti in questa riflessione, ai modi in cui i tuoi valori sono già espressi e in che modo gli Obiettivi Laudato Si’ sono significativi per te. Puoi scegliere di condividere pubblicamente la tua riflessione caricata per ispirare gli altri.
Dopo aver valutato la tua posizione sulla strada dell’ecologia integrale e aver riflettuto sui tuoi valori, potresti voler sviluppare e caricare il tuo Piano Laudato Si´. Sei il co-leader di questo progetto e porti doni unici dello spirito nel nostro viaggio. Gli elementi del tuo Piano Laudato Si’ dipendono interamente da te. Al fine di fornire ulteriore assistenza, dopo il completamento dell’autovalutazione è disponibile un elenco di azioni suggerite, che offre una guida chiara sui modi efficaci per integrare gli Obiettivi Laudato Si´ nelle proprie pratiche. Maggiori informazioni sulle azioni suggerite sono disponibili qui.
L’autovalutazione include domande sulle tue pratiche attraverso gli Obiettivi Laudato Si’.
Ulteriore informazioni sull’autovalutazione sono disponibili qui.
Purtroppo, questo non è possibile. Il tuo indirizzo email è un modo importante per accedere alla tua bacheca personalizzata. Tuttavia, ti invitiamo a registrarti per un settore diverso utilizzando un indirizzo email separato.
Istituzioni come parrocchie, diocesi, istituzioni educative, strutture sanitarie, organizzazioni non governative, ecc. sono incoraggiate a prendere un impegno istituzionale. Ciò comporta, in genere, una decisione della dirigenza a nome dell’intera istituzione. Tutte le adesioni istituzionali verranno contattate per verificare che l’ente si sia realmente impegnato.
Se non riesci a trovare la tua domanda, ti chiediamo di contattarci tramite questo modulo.
TERMINI COMUNI
La Laudato Si’ (Lode a te) è la seconda enciclica di Papa Francesco. L’enciclica ha come sottotitolo Sulla cura della nostra casa comune ed è stata pubblicata nel 2015, indirizzata a “ogni persona che abita questo pianeta”. (LS 3) Papa Francesco descrive l’enciclica come “un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta”, invitando la Chiesa e il mondo a riconoscere l’urgenza delle nostre sfide ambientali e ad unirsi a lui nell’intraprendere un nuovo cammino verso l’ecologia integrale. (LS 14) Leggi l’enciclica qui.
La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un programma con un sito web associato che viene fornito alle istituzioni, alle comunità e alle famiglie cattoliche per implementare la Laudato Si’. È promosso dal Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ed è sviluppato con un approccio dal basso in partnenariato con diverse persone e istituzioni cattoliche. Offre una guida e uno spazio per tutti per condividere idee, domande, sfide e ispirazione, poiché “il tutto è superiore alla parte.” (LS 141)
L’ecologia integrale è un concetto chiave nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Come dice Papa Francesco, “la natura non può essere considerata come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita”. (LS 139) Il modo in cui trattiamo il mondo naturale è profondamente legato a questioni economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche.
Gli Obiettivi Laudato Si’ sono la meta dei nostri viaggi Laudato Si’. Offrono una guida sulla pratica dell’ecologia integrale nello spirito olistico dell’Enciclica. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
La Settimana Laudato Si’ è una celebrazione che si tiene ogni anno a maggio per commemorare l’anniversario dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’: sulla cura della nostra casa comune. In uno spirito simile a quello manifestato nel Tempo del Creato, i cattolici di tutto il mondo si uniscono come un’unica famiglia nella preghiera e nell’azione. Clicca qui per maggiori informazioni sulla Settimana Laudato Si’.
Il Tempo del Creato è una celebrazione che si svolge ogni anno per rinnovare il nostro rapporto con il Creatore e con tutto il creato attraverso la preghiera e l’azione. Il tempo inizia il 1 ° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, e si conclude il 4 ottobre, giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane. Durante questo mese di celebrazione, i 2,2 miliardi di cristiani presenti nel mondo si riuniscono per prendersi cura della nostra casa comune. Clicca qui per maggiori informazioni sul Tempo del Creato.
Le guide alla Pianificazione Laudato Si’ ti aiutano a discernere e implementare la tua risposta alla Laudato Si’ attraverso un approccio orientato al processo, che può essere adattato alle esigenze della tua istituzione, comunità o famiglia.