Articoli della Comunità

7 passaggi per creare un Piano Laudato Si’

Posted 13 April 2024

Scopri come creare un Piano Laudato Si’ con questa guida che illustra i sette passaggi, dalla riflessione all’azione, per incarnare gli insegnamenti della Laudato Si’ e apportare efficaci cambiamenti ambientali e sociali.

La creazione di un Piano Laudato Si’ funge da tabella di marcia completa per attuare un cambiamento significativo. Questa guida è progettata per supportarti nel processo di creazione di un piano che non solo includa gli insegnamenti della Laudato Si’, ma ci consenta anche di forgiare le realtà in cui aspiriamo a vivere.

 

Passaggio 1: Rifletti e Prega


Inizia il tuo cammino con la riflessione e la preghiera. Considera i messaggi della Laudato Si’ e pensa a come si intrecciano con la tua personale chiamata alla tutela. Prega per ricevere aiuto, saggezza e coraggio in modo da vedere le realtà del nostro mondo e essere mosso all’azione. Questo fondamento spirituale sarà la base del tuo piano.

“Dio d’amore, mostraci il nostro posto in questo mondo

come strumenti del tuo affetto

per tutti gli esseri di questa terra,

perché nemmeno uno di essi è dimenticato da te.”

Preghiera recitata a Roma presso San Pietro il 24 maggio, solennità di Pentecoste, nell’anno 2015, terzo del Pontificato di Papa Francesco.

 

Passaggio 2: Coinvolgi la tua Comunità


Nessuno agisce da solo nella cura del creato. Interagisci con la tua comunità, che si tratti della tua parrocchia, della scuola, del posto di lavoro o dei tuoi cari e vicini. Organizza una riunione o un workshop per discutere i valori e gli obiettivi della Laudato Si’. Questo approccio collaborativo garantisce che prospettive e talenti diversi si uniscano per rafforzare il tuo piano.

 

Passaggio 3: Effettua una Revisione Ecologica


Dai uno sguardo onesto alle tue pratiche attuali e al loro impatto sull’ambiente. Ciò potrebbe includere l’utilizzo di energia, la gestione dei rifiuti, il risparmio idrico e altro ancora. Strumenti come i calcolatori dell’impatto ambientale e gli audit ambientali possono aiutarti a valutare la tua posizione e identificare le aree di miglioramento. 

 

Calcola qui il tuo impatto

 

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ fornisce uno strumento a tal fine. Accedi e completa il nostro rapido sondaggio per vedere dove è più necessario che si concentrino i tuoi sforzi ambientali.

 

Passaggio 4: Stabilisci Obiettivi Chiari e Raggiungibili


A seguito della tua valutazione ecologica, stabilisci obiettivi chiaramente definiti, quantificabili, realistici, pertinenti alla tua missione e vincolati a scadenze specifiche.

Questi obiettivi dovrebbero trattare sia la dimensione ambientale che quella sociale della vita della tua comunità, riflettendo l’approccio olistico della Laudato Si’. 

Ad esempio, un obiettivo potrebbe essere quello di ridurre il consumo di energia del 10% entro il prossimo anno o di organizzare eventi mensili di pulizia della comunità.

 

Il partecipante alla piattaforma Flavio Nakaoka trasforma un grande festival giapponese-brasiliano a San Paolo, in Brasile, in un evento ecologico come parte del suo Piano Laudato Si’. Leggi qui.

 

Passaggio 5: Sviluppare Strategie Attuabili


Per ogni obiettivo, delinea strategie e azioni chiare che ti aiuteranno a raggiungerlo. Ciò potrebbe includere l’installazione di un’illuminazione a basso consumo energetico, l’avvio di un programma di riciclaggio o la creazione di materiali educativi sulla cura dell’ambiente. Assicurati che le tue azioni siano pratiche e su misura per le capacità e le risorse della tua comunità. 

La parrocchia di St. Thomas More a Chapel Hill, negli Stati Uniti, ha implementato varie strategie di azione, come stabilire un programma di riciclaggio e raccogliere l’acqua piovana per i propri edifici. Per saperne di più, leggi qui.

Ricordati di accedere alla piattaforma e dai un’occhiata alle “azioni suggerite” sulla tua bacheca per trovare le attività adatte.

Dai un’occhiata qui alle tue azioni suggerite

Passaggio 6: Implementa, Monitora e Adatta


Una volta che il tuo piano è pronto, è ora di agire. L’implementazione dovrebbe essere accompagnata da un monitoraggio regolare per controllare i progressi fatti verso i tuoi obiettivi. Preparati ad adattare le tue strategie a seconda delle tue necessità. Festeggia traguardi e successi per mantenere la tua comunità motivata e coinvolta.

 

La Conferenza Episcopale Cattolica della Nigeria e Caritas Nigeria considerano tutti gli alberi piantati nelle diocesi come parte della loro campagna nazionale cattolica per la coltivazione degli alberi. Per saperne di più, leggi qui.

 

Passaggio 7: Condividi il tuo Cammino


Il tuo Piano Laudato Si’ non riguarda solo l’apportare cambiamenti all’interno della tua comunità, ma anche l’ispirare gli altri ad agire. Condividi il tuo percorso, le sfide, i successi e le lezioni apprese attraverso blog, social media, riunioni della comunità e altre piattaforme. La tua storia può stimolare l’azione in tutta la comunità globale.

 

Instagram  Facebook  X

 

Risorse e Assistenza


Ricorda, non sei solo in questo cammino. La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ offre risorse, eventi e una rete di comunità impegnate in azioni simili. Che tu sia alla ricerca di guide pratiche, storie stimolanti o opportunità di collaborazione, la piattaforma è qui per aiutarti.

Creare un Piano Laudato Sì è un percorso che ci sfida a vivere in modo più sostenibile e giusto all’interno della nostra casa comune. Seguendo questi passaggi e lavorando insieme, possiamo trasformare la visione della Laudato Si’ in una realtà per le nostre comunità e per il mondo. Intraprendiamo questo cammino con speranza, coraggio e azione.